Gli eretici di due by Frank Herbert

Gli eretici di due by Frank Herbert

autore:Frank Herbert [Herbert, Frank]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science Fiction
editore: FsBook Group
pubblicato: 1984-07-19T00:00:00+00:00


25

La gente vuole sempre qualcosa di più della gioia immediata o del sentimento più profondo chiamato felicità. Questo è uno dei segreti grazie al quale diamo forma concreta ai nostri disegni. Il qualcosa di più presuppone un potere accresciuto nei confronti di gente che non è in grado di dargli un nome o (com’è spesso il caso) non sospetta neppure la sua esistenza. La maggior parte della gente reagisce soltanto in maniera inconscia a queste forze nascoste. Così, noi dobbiamo soltanto evocare un qualcosa di più calcolato, definirlo e dargli una forma, poi la gente lo seguirà.

Segreti della leadership del Bene Gesserit

Con un Waff immerso nel silenzio una ventina di passi davanti a loro, Odrade e Sheeana seguivano una strada bordata da erbacce al fianco d’un cortile che fungeva da deposito della spezia. Tutti indossavano lustre tute distillanti e abiti nuovi da deserto. Il recinto in nulplaz grigio che delimitava il cortile accanto a loro tratteneva tra le maglie pezzetti d’erba e baccelli cotonosi. Guardando i baccelli, Odrade pensò ad essi come a una vita che cercasse di liberarsi da un intervento umano.

Dietro di loro, i tozzi edifici che erano sorti intorno a Dar-es-Balat arrostivano alla luce del sole del primo pomeriggio. L’aria calda e asciutta le ardeva in gola, quando inspirava troppo in fretta. Odrade si sentiva stordita e in conflitto con se stessa. La sete la tormentava. Camminava come se fosse in equilibrio sull’orlo d’un precipizio. La situazione che aveva creato su ordine di Taraza poteva esplodere da un momento all’altro.

Quanto è fragile!

Tre forze in equilibrio che in realtà non si sorreggevano l’una con l’altra ma erano unite da motivi che potevano cambiare da un istante all’altro e far crollare l’intera alleanza. I militari inviati da Taraza non rassicuravano Odrade. Dov’era Teg? Dov’era Burzmali? Perché le era stato ordinato di procrastinare le cose?

L’impresa di oggi avrebbe certo procrastinato le cose! Malgrado avesse l’approvazione di Taraza, Odrade pensava che quell’escursione nel deserto dei vermi poteva risolversi in un ritardo perpetuo… E c’era Waff. Se anche fosse sopravvissuto, ne sarebbero rimasti pezzi che valesse la pena raccogliere?

Malgrado le terapie intensive dei migliori guaritori della Sorellanza, Waff continuava a lamentarsi che le braccia gli facevano ancora male là dove Odrade le aveva spezzate. Anzi, non si lamentava, si limitava soltanto a dare l’informazione. Pareva aver accettato la loro fragile alleanza, perfino le modifiche che incorporavano la cabala sacerdotale rakiana. Senza alcun dubbio si sentiva rassicurato dal fatto che uno dei suoi Danzatori del Volto occupava lo scranno del Gran Sacerdote con le fattezze di Tuek. Waff parlava col massimo vigore quando reclamava le sue «madri riproduttrici» dal Bene Gesserit, e di conseguenza rinviava la sua parte dell’accordo.

– Soltanto un piccolo ritardo per dar modo alla Sorellanza di esaminare il nuovo accordo – gli aveva spiegato Odrade. – Nel frattempo…

Oggi era appunto «nel frattempo».

Odrade mise da parte le sue preoccupazioni e cominciò a entrare nell’atmosfera di quell’impresa. Il comportamento di Waff l’affascinava, in particolar modo la sua reazione all’incontro con Sheeana: molto chiaramente intimorito e afferrato da qualcosa di più d’una semplice soggezione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.